Paolo GRILLI
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
Socio Fondatore

CURRICULUM VITAE  
Dottore Commercialista e Esperto Contabile, Revisore Legale, esercita in Chieti dal 1982, con specializzazione nel settore della consulenza aziendale e societaria e delle società cooperative e loro consorzi e in genere delle realtà operanti nel “Terzo Settore”. 

Abilitazioni ed iscrizioni ad albi e ruoli:
Abilitato all'esercizio della professione di Dottore Commercialista nel 1981.
Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 
di Chieti
 al n. A 37,
dal 1/2/1982
.
Iscritto nel 
Registro dei Revisori Legali (D.M. 12 aprile 1995, G.U.  n. 31 bis del 21 aprile 1995) già 
Ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti dal 1992
.
Iscritto nell'Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali dalla sua istituzione.
Iscritto nell'Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Chieti dal 1992.
Iscritto nell'Albo dei Consulenti Tecnici presso il T.A.R. Abruzzo sezione di Pescara.
Iscritto nell'elenco regionale degli abilitati alla certificazione delle attività formative (L. R. N. 27 DEL  17/07/2000).
Iscritto nell'elenco dei Liquidatori degli enti cooperativi presso il MISE.

Esperienza lavorativa e principali incarichi.

Ha svolto e svolge incarichi nell'ambito dell'attività di controllo legale e revisione contabile di imprese manifatturiere e dei servizi sia quale Membro di Collegi sia quale Sindaco e Revisore Unico.

Ha svolto e svolge incarichi nell'ambito dell'attività di Revisione dei conti in enti pubblici; tra i più recenti quelli presso:
- CLUB ALPINO ITALIANO sede centrale Milano (Ente di interesse pubblico) componente del Collegio dei Revisori dei Conti Nazionale dal 2014.
- Comune di Martinsicuro (TE) quale Presidente del Collegio dei Revisori nominato nel luglio 2014 e fino al giugno 2017. 

Nell'ambito della attività di consulenza direzionale e societaria ha svolto e svolge incarichi amministrativi e dirigenziali tra cui:
  • Dal dicembre 2000 al novembre 2002 ha svolto le funzioni prima di Direttore Amministrativo e poi di Direttore Generale e Amministratore Delegato della Casa di Cura S.Lucia srl di Sulmona (AQ) struttura sanitaria ad indirizzo esclusivamente riabilitativo in convenzione con il SSN. Dall'ottobre 2002 all'aprile 2005 è stato consigliere di amministrazione della stessa.
  • Nel 2003 - 2004 è stato consigliere di amministrazione della società Quadrifoglio s.r.l. con sede in Rosello (CH), struttura riabilitativa psichiatrica con 80 P.L. parzialmente convenzionata con il SSN. Il breve mandato gli fu conferito per provvedere alla sistemazione dei rapporti tra i soci pubblici e privati e per il riequilibrio economico della società.
  • Dal 1995 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Presidente del C.d’A. e Amministratore Delegato del Consorzio Celestiniano s.c.a r.l.p.a. (Società a prevalente capitale pubblico che ha realizzato nel periodo quattro centri di accoglienza turistica per £ 18.000.000.000 di investimenti)
  • Dal 2001 al 2011 è stato Presidente del C.d’A. e Amministratore Delegato del Consorzio Coopersviluppo, consorzio nato per fornire servizi alle imprese associate costituite in prevalenza da cooperative.
  • Dall'aprile 2007 al marzo 2013 è stato componente del Consiglio di Amministrazione, con delega alla amministrazione e finanza, della Villaggio Mediterraneo spa con sede in Chieti. La società ha realizzato il nuovo quartiere Mediterraneo in località Madonna delle Piane a Chieti Scalo.
  • E’ stato consigliere di amministrazione della Fondazione “Salvezza” (Fondazione, facente capo alla Curia Arcivescovile di Chieti, che gestisce un consistente patrimonio immobiliare)
  • Dal 2012 AL 2016 è stato consigliere di amministrazione della Agenzia di Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Chieti.
  • Dal settembre 2014 e liquidatore del “Consorzio di cooperative edili CO.C.E.A.”. con sede in Chieti, di cui in precedenza ha fatto parte degli organi amministrativi fin dal 2002. 
  • Da febbraio 2015 è Direttore Generale del “Consorzio San Stef ar Abruzzo soc. coop. sociale a r.l.” con sede in Pescara: consorzio di cooperative sociali che gestisce 16 centri ambulatoriali di riabilitazione, in convenzione con il SSN, sul territorio abruzzese.  
  • Dal dicembre 2017 è componente del Consiglio Camerale della CCIAA di Chieti-Pescara.
Svolge abitualmente l’attività di Commissario liquidatore di cooperative in liquidazione coatta amministrativa.

Attività sindacale d'impresa.
Dal 1999 al 2008 è stato vicepresidente di Confcooperative Chieti. E’ stato fino al 2016 componente degli organi regionali di Confcooperative Abruzzo.
Fino al 2016 ha partecipato quale delegato alle assemblee di Confcooperative Chieti e di Confcooperative Abruzzo.

Attività ordinistica.
Componente del Consiglio direttivo della Fondazione dell’ODCEC di Chieti dal 2014 al 2016.
Membro del Consiglio di Disciplina dell’ODCEC di Chieti dal 18 aprile 2015 su nomina del Presidente del Tribunale di Chieti.